Il governo portoghese e il gruppo Volkswagen hanno ufficializzato l'accordo per la produzione della nuova piccola elettrica ID.Every1 presso lo stabilimento Autoeuropa di Palmela, in Portogallo. Alla cerimonia erano presenti i vertici del gruppo tedesco, il Ministro dell'economia e della coesione territoriale Manuel Castro Almeida, il Presidente della repubblica Marcelo Rebelo de Sousa e il vicesegretario di stato Adriano Rafael Moreira.
Una decisione strategica. L'accordo, sottolinea il governo portoghese in una nota, è “importante per il futuro dell'azienda e dei suoi oltre quattromila dipendenti”, oltre alla rete di fornitori e all'indotto che genera lo stabilimento. “Si tratta di un momento storico per Autoeuropa e per tutto il paese”, ha sottolineato Castro Almeida: “La decisione di produrre qui la nuova auto 100% elettrica è una dichiarazione di fiducia strategica per il nostro paese”.
Non solo la ID.1. La produzione della Volkswagen ID.Every1 inizierà a metà del 2027: l'auto, mossa da un motore elettrico di nuova generazione da 70 kW (95 CV), sarà omologata per quattro persone e avrà un bagagliaio da 305 litri di capacità. Sarà il primo modello del gruppo a integrare una nuova architettura software che permetterà l'introduzione di nuove funzionalità nel corso del suo intero ciclo di vita. Prima della ID.Every1, nello stabilimento di Palmela inizierà anche la produzione della nuova T-Roc ibrida, che verrà presentata ufficialmente nei prossimi mesi.