Nel 2026, la Volkswagen potrebbe mettere la parola fine alla carriera della Touareg, che non avrà così un'erede. Non dovrebbe essere tra l'altro l'unica sulla strada dell'addio: nel 2027 potrebbe essere la volta della suv-coupé elettrica ID.5.
La Suv più grande di Volkswagen sarà la Tayron. La gamma a ruote alte della Volkswagen dovrebbe quindi riposizionarsi verso il basso e il modello di punta sarà la Tayron, recentemente introdotta come variante sette posti della Tiguan e disponibile con powertrain benzina, diesel e plug-in hybrid. Per fare un confronto diretto, la Touareg è oggi offerta con prezzi a partire da 85.800 euro con motore 3.0 TDI, contro i 63.050 della più costosa delle Tayron Plug-in hybrid.
24 anni di carriera all'ombra della Cayenne. La Touareg, che tecnicamente ha sempre seguito le sorelle Audi e Porsche differenziandosi per design, allestimenti e posizionamento di prezzo, è sul mercato dal 2002 ed è giunta alla terza generazione, presentata nel 2018 e già oggetto di un restyling. In passato ha stupito con soluzioni tecniche uniche, come i motori V10 e V12 TDI e W12 benzina, mentre oggi si affida al classico 3.0 TDI e all'ibrido plug-in benzina.