Un marchio di auto che non realizza solo auto. Certo, non è una novità in senso assoluto: nella storia abbiamo visto tantissime Case mostrare interesse per settori come lifestyle e arredamento. Ma per Cupra, è decisamente un nuovo capitolo. Con l'inaugurazione della divisone Cupra Design House, presentata alla Milano Design Week, la Casa spagnola si getta oltre l'automotive. Il dipartimento sarà dedicato allo sviluppo della creatività, all'esplorazione dei materiali e delle texture, oltre che intraprendere collaborazioni con creativi e talenti. Insomma, un reparto R&D mirato alla realizzazione di prodotti che coniugano estetica, emozioni e tecnologia.
Quattro prototipi. La Cupra Design House ha già sfornato quattro prototipi, da apprezzare vicino al Cupra Garage in Piazza XXV aprile. Poco distante dal flagship store milanese saranno esposti una lounge chair caratterizzata da texture parametriche, delle sneakers stampate con tecnologia 3D, un gilet con cappuccio e zaino integrato e della maglieria tecnica per uso sportivo che si adatta alle forme di chi la indossa, tutto disponibile per l'acquisto entro fine anno. Pezzo forte dell'esposizione, è poi il prototipo Cupra Sensorial Capsule: una possibile anticipazione di abitacolo adattivo che grazie all'intelligenza artificiale modifica luci, posizioni di sedili e plancia secondo i bisogni dei passeggeri.
L'installazione. Alla Milano Design Week, però, non ci sono solo prototipi, perché la Casa spagnola ha presentato anche l'esposizione “The Red Thread of Design” e l'installazione "Future Reflections" dell'artista Andrea Crespi, esposta presso la Garibaldi Gallery, insieme al progetto "Boundless Creativity", sviluppato dagli studenti dell'Istituto Internazionale di Design Raffles Milano. Sempre a pochi metri dal Cupra Garage in corso Como 1.