Concessionaria Autovega

Dal Wörthersee a Wolfsburg: il raduno delle GTI tornerà nel 2024

La Volkswagen si porta in casa il GTI Treffen, lo storico raduno dedicato alle sportive del costruttore tedesco e degli altri marchi del gruppo. Dal 2024, infatti, l'evento si terrà a Wolfsburg: una decisione presa dallo stesso costruttore dopo la rinuncia, per ragioni di "politica ambientale" (se così si può chiamare) da parte dell'abituale location: il piccolo Comune austriaco di Maria Wörth, affacciato sul lago Wörthersee, in Carinzia. Dopo anni di stop forzato a causa della pandemia e delle locali svolte green, gli appassionati dovranno attendere ancora un po' prima di riaccendere i motori, ma almeno le incertezze degli orfani del Wörthersee possono dirsi fugate.  

Reveal, raduni di club e spettacoli. Non solo: la Volkswagen ha anche abbozzato un programma relativo a quel che i fan troveranno nella cornice del suo quartier generale. "Oltre a presentazioni di veicoli, spettacoli teatrali e incontri di club, ci saranno molti altri eventi interessanti e sorprese per gli appassionati delle GTI", scrive il costruttore nella sua nota ufficiale, sottolineando la valenza che questo meeting ha per la Casa stessa, grazie al contatto diretto che permette di instaurare con i clienti: "I fan delle GTI sono di grande importanza per la Volkswagen, ed è per questo che il confronto con loro ci sta molto a cuore", spiega Imelda Labbé, membro del consiglio di amministrazione per le vendite, il marketing e l'assistenza post-vendita di Volkswagen Passenger Cars. "Dopo che il raduno sul lago Wörthersee è stato purtroppo cancellato", aggiunge la manager, "abbiamo deciso di offrire alla comunità dei fan GTI una nuova sede per l'evento. Nella pianificazione della manifestazione vogliamo tenere conto anche delle idee dei appassionati, perché questo dovrebbe essere soprattutto un'iniziativa per loro".

Dopo oltre 40 anni, un capitolo chiuso. Di scena dal 1982, il raduno delle GTI si è trasformato negli anni da incontro di pochi petrolhead in un vero e proprio festival che richiamava decine di migliaia di persone da tutto il mondo: regolarmente annullato negli anni della pandemia da Covid-19, nel 2023 si apprestava al grande ritorno, ma giusto qualche settimana fa l'amministrazione del Comune di Maria Wörth ha deciso di non ospitare più il suo evento di maggior richiamo, perché ritenuto "non più in linea con i valori della comunità". Sostanzialmente perché il GTI Treffen, storicamente legato al tuning e al culto del motore a scoppio, farebbe a pugni con l'attuale politica del posto. "Nello spirito della comunità locale", ha detto il sindaco Markus Perdacher motivando la sua scelta, "stiamo lavorando per creare spazi di vita attraenti e sostenibili a beneficio di tutte le persone che si trovano qui, indipendentemente dal fatto che sia per pochi giorni o tutta la vita". Sarà.




AutoVega Concessionaria Autovega


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:








  • I contenuti correlati