Concessionaria Autovega

Tagli e snellimenti "per tornare alla competitività"

Ai problemi che sta affrontando Volkswagen in questo periodo, legati al calo della domanda per le auto elettriche e ai problemi ereditati dalla gestione precedente, si aggiungono le riflessioni sulla "competitività del brand, che non è più quella di un tempo": parole pronunciate da Thomas Schäfer, ad del gruppo tedesco, nel corso di una riunione con un ristretto gruppo di dirigenti, riferita in un post pubblicato sulla intranet aziendale visionato dall'agenzia di stampa Reuters.

I 10 miliardi di tagli. "Abbiamo troppe strutture in essere, processi e costi troppo elevati", prosegue Schäfer, che nei giorni scorsi ha annunciato un piano di tagli di 10 miliardi di euro, volto a ridurre le spese inutili e migliorare l'efficienza complessiva dell'azienda. Volkswagen è già impegnata in un tavolo di trattativa con il consiglio di fabbrica per ridurre i costi di produzione, un primo passo necessario per accelerare la transizione verso le auto elettriche.

Le misure al vaglio. I tagli imposti da Schäfer coinvolgeranno per forza di cose i lavoratori: la Casa tedesca aveva già annunciato di voler approfittare del rallentamento della curva demografica per ridurre il personale, assicurando ai sindacati che non ci sarebbero stati licenziamenti fino almeno al 2029. Nella riunione di ieri, il responsabile delle risorse umane della Volkswagen Gunnar Kilian avrebbe invece parlato di tagli ottenuti tramite "pensionamenti parziali o anticipati". I dettagli, comunque, arriveranno solo nelle prossime settimane: "Dobbiamo avere il coraggio di liberarci delle strutture ridondanti all'interno dell'azienda", ha concluso Kilian, "o che semplicemente fanno da zavorra e ci impediscono di ottenere buoni risultati".

 




AutoVega Concessionaria Autovega


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:








  • I contenuti correlati