Concessionaria Autovega

Nuovi materiali ecosostenibili per gli interni dei modelli ID

La Volkswagen introduce sui modelli elettrici ID una serie di novità relative ai materiali, aumentando ulteriormente la percentuale di prodotti riciclati per rendere le proprie vetture ancora più sostenibili. Nel corso del 2023 queste soluzioni saranno introdotte su ID.3, ID.4, ID.5 ed ID.7, prendendo spunto dalle soluzioni già presenti sulla ID.Buzz.

L'esempio della ID.Buzz. Sull'erede spirituale del "Bulli", i rivestimenti dei sedili fanno già a meno di pelle di origine animale, sostituita dal filato Seaqual, ricavato per il 90% da filati riciclati e per il 10% da microplastiche marine: questo intervento da solo ha permesso di ridurre di un terzo le emissioni relative alle lavorazioni dei materiali. Il rivestimento del padiglione e del pavimento è invece composto esclusivamente da poliestere riciclato e altre plastiche recuperate sono presenti nei rivestimenti dei passaruota e del sottoscocca. Sono state eliminate anche le finiture in cromo su volante e plancia, ottenendo lo stesso effetto con una vernice liquida che incorpora un legante a base biologica. La Volkswagen ha calcolato che per realizzare gli interni di un esemplare vengono utilizzate l'equivalente di 63 bottiglie di plastica da mezzo litro.

Si parla già della ID.7 di serie. Le novità relative alla ID.3 saranno proposte sul modello restyling ormai pronto al debutto, ma è importante sottolineare come la Casa tedesca abbia voluto citare nel comunicato anche la ID.7, non ancora commercializzata: la berlina svelata (seppure ancora camuffata) al Ces del 2023 è destinata a introdurre diverse novità di peso, come la nuova impostazione degli interni con bocchette di aerazione attive, il powertrain evoluto e alcune soluzioni aerodinamiche capaci di contribuire a un'autonomia stimata di 700 km.




AutoVega Concessionaria Autovega


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:








  • I contenuti correlati