Concessionaria Autovega

Il restyling si presenta a Las Vegas (in variante GTI)

Con una mossa a sorpresa, la Volkswagen porta al Ces di Las Vegas la versione camuffata della nuova Golf restyling, in versione sportiva GTI. Atteso entro la fine del mese, il facelift della media tedesca cambierà leggermente nel look (in particolare nello stile dei paraurti e nel taglio dei gruppi ottici) e monterà a bordo un infotainment di nuova generazione, che potrà contare anche sull'intelligenza artificiale di ChatGPT, il bot sviluppato da OpenAI. Per quanto riguarda i powertrain non dovrebbero esserci variazioni: i propulsori rimarranno quelli attualmente in gamma.

Tornano i tasti fisici. Se la carrozzeria è ancora coperta da adesivi e camuffature (ma non aspettatevi grandi sorprese: il QR Code sul lunotto rimanda al comunicato stampa ufficiale della Casa tedesca), gli interni sono stati rivelati nella loro versione definitiva. La prima cosa che balza agli occhi è il nuovo schermo centrale dell'infotainment che, come sugli ultimi modelli della Volkswagen, è di dimensioni maggiori (12,9" di diagonale), ha una risoluzione video aumentata e affianca la strumentazione digitale da 10.9" di serie per tutta la gamma. Aumentano i punti luce per l'illuminazione ambientale e tornano i tasti fisici sul volante, che prendono il posto di quelli touch con feedback aptico presenti sul modello attuale.

Super assistente vocale. Il software di OpenAI debutterà inizialmente in Europa nel corso della prossima primavera, e solo in un secondo momento verrà introdotto anche negli Stati Uniti. I modelli interessati saranno la Golf restyling, tutti quelli della serie ID., le nuove Tiguan e Passat. Come già hanno fatto la Mercedes, la DS e la Tesla, anche la Volkswagen utilizzerà ChatGPT per aumentare le potenzialità dell'assistente vocale di bordo, che potrà essere così utilizzato per impartire i consueti comandi di controllo dell'auto, dal riscaldamento all'impostazione del navigatore, ma anche per rispondere a domande di cultura generale e dar vita a "conversazioni e interazioni in linguaggio naturale". Tra le informazioni che si potranno ricevere, ovviamente, ci sono anche quelle relative all'auto.

Attenzione alla privacy. La Casa tedesca sottolinea che non sarà necessario creare un account specifico per l'utilizzo di ChatGPT, né installare app ad hoc sull'auto o sul proprio smartphone. Il bot potrà essere attivato con il comando “Hello IDA”, quello già utilizzato in auto, oppure premendo il pulsante dedicato sul volante. OpenAI non accederà ai dati di guida e domande e risposte saranno cancellate immediatamente “per assicurare il più elevato livello possibile di protezione dei dati”.




AutoVega Concessionaria Autovega


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:








  • I contenuti correlati