In Germania, la Volkswagen ha aumentato i prezzi delle proprie automobili con motori a combustione. Tutti i modelli diesel e benzina (esclusa la Polo) hanno subito incrementi variabili dal 2,1% al 4,2%, con i listini che si sono alzati fino a 2.490 euro. Al momento non ci sono informazioni riguardo una possibile variazione dei listini per l'Italia.
È già successo. Non è la prima volta che il costruttore ritocca al rialzo i propri prezzi: già nella primavera del 2023 avevamo assistito a un'iniziativa simile, con modifiche a tutta la gamma. Ma arriva pochi mesi dopo che il consiglio di sorveglianza aveva descritto come non necessari eventuali adeguamenti ulteriori ai listini.
Momento delicato. Gli incrementi – che spaziano dai 490 della Taigo ai 2.490 euro della Touareg passando per i 1.150 euro della Golf – non sono limitati al modello in sé, ma coinvolgono anche tutti gli accessori disponibili a listino (Adas e ruote di scorta compresi). Il ritocco dei prezzi arriva in un momento critico per la Volkswagen: tra lo spauracchio delle chiusure di alcuni impianti produttivi, problemi con i sindacati e vendite dei modelli elettrici meno rosee del previsto, il costruttore ha davanti a sé un periodo complesso.