Concessionaria Autovega

I dettagli e i prezzi di tutte le versioni

La Volkswagen ID.5 è la sorella Suv-coupé della ID.4, con la quale condivide la piattaforma Meb, powertrain e gran parte del design. Grazie all'andamento più sportivo della coda, poi, oltre ad apparire più aggressiva, riesce persino a essere aerodinamicamente più efficiente rispetto alla ID.4, portando il Cx a 0,26 (contro 0,29) con un lieve vantaggio sull'autonomia. Dal vivo sembra più imponente di quanto non dicano le sue reali misure: 4,6 metri di lunghezza per 1,85 metri di larghezza. Per capirci, è più corta di quattro centimetri di una Golf station wagon. Il passo di 2,77 metri permette una grande abitabilità interna, tipica delle moderne auto elettriche. Giudizio positivo anche per quanto riguarda la capienza del bagagliaio: nonostante la linea discendente del lunotto, il vano posteriore rimane quello, buono, della sorella ID.4, con capacità variabile da 549 a 1.561 litri (dichiarati). Anche per quanto riguarda gli interni, la ID.5 ha preso molto, anzi tutto dalla sorella. Il copia e incolla è totale: davanti al guidatore, uno schermo da 5,3" che fa il paio con un moderno head-up display con realtà aumentata, mentre l'infotainment è gestito da un touchscreen da 12" con le più recenti funzionalità connesse disponibili. La gamma è piuttosto semplice e si articola solo su due versioni: ID.5 Pro Performance con un listino che parte da 55.600 euro e la ID.5 GTX, quella più sportiva, da 61.700 euro.

Da 204 a 299 CV e fino a 520 km di autonomia. La versione meno potente è la Pro Performance con un solo motore montato al posteriore, capace di 204 CV (160 km/h di punta massima e uno 0-100 km/h in 8,4 secondi). Al top c'è la variante GTX, non tanto per quello riguarda la connotazione estetica, sempre sobria, quanto per i suoi 299 cavalli, erogati da due motori (uno per asse) a formare una trazione integrale “elettrica”. Per tutte e due, l'unica batteria disponibile è quella da 77 kWh, che offre fino a 520 km di autonomia (480 per la GTX) e ricarica a 135 kW. Vuol dire recuperare fino 390 km di autonomia in 30 minuti. A richiesta, i clienti possono anche ordinare una Wallbox bidirezionale ID.Charger da 11 kW.

Aggiornamento software. La novità della ID.5 MY 2022 è l'aggiornamento alla versione 3.0 del software di gestione dell'auto. Un'evoluzione importante che consente di ottimizzare lo sfruttamento dell'elettricità, riducendo i consumi e migliorando, di conseguenza, l'autonomia complessiva. Si fa più ricco il comparto di assistenze alla guida con l'arrivo del cambio corsia automatizzato in autostrada a partire da 90 km/h (basta solo impostare l'indicatore di direzione). Un'altra chicca è il parcheggio automatico, capace di memorizzare le manovre che si fanno quotidianamente, come quella di mettere l'auto in box. Questa funzione, chiamata, Memory memorizza le manovre effettuate a una velocità inferiore a 40 km/h che implicano una percorrenza massima di 50 metri.

La batteria lavora meglio. I nuovi proprietari ora saranno contenti di avere, sul piccolo cockpit davanti agli occhi, l'indicatore della percentuale della batteria (come sui cellulari), così da avere un'idea più chiara dell'autonomia residua. E, a proposito di batteria, con l'aggiornamento si può sfruttare la modalità Battery Care che preserva l'accumulatore con una carica più lenta fino a un massimo dell'80%. Aggiornamenti anche al navigatore, che ora sfrutta la funzione EV Route Planner. Per i percorsi lunghi, il calcolo dell'itinerario del sistema di navigazione offre una pianificazione intelligente con più soste, che consente alla vettura di arrivare a destinazione nel minor tempo possibile. Il tutto tenendo in considerazione sia i dati sul traffico e sul percorso sia lo stato di carica. Migliorato anche l'assistente vocale, ora più veloce nel recepire i comandi, come pure la fluidità e la velocità di scorrimento dei menù del sistema infotainment.

Cosa c'è di serie. L'equipaggiamento standard prevede i cerchi di lega "Hamar" Black da 19″ e il caricatore AC fino a 11kW: in corrente continua si può caricare fino a 135kW. Ci sono, poi, sedili di tessuto "Matrix", tetto nero a contrasto, infotainment da 12 pollici, ambient light (10 colori) e fari full Led, oltre al Navigatore "Discover Pro" (online) e una ricca suite di Adas: tra cui l'Adaptive Cruise Control con Front Assist e Lane Assist, monitoraggio della pressione degli pneumatici, riconoscimento segnaletica, sensori di parcheggio anteriori/posteriori, sensore pioggia e tecnologia Car2x. La GTX per 5.800 euro aggiunge la trazione integrale, esterni GTX con paraurti anteriore dedicati, GTX light signature e cornice tetto in grigio antracite, vernice metallizzata e cerchi di lega "Ystad" da 20″ oltre a fari anteriori Led Matrix con Dynamic Light Assist, fari posteriori 3D Led con indicatori di direzione dinamici, ambient Lighting esterno, interni dedicati con plancia X-Blue, sedili con ricamo traforato "GTX" e cuciture a contrasto rosse, volante multifunzione di pelle riscaldabile con badge GTX e inserti rossi, pedali "Play&Pause" e Ambient light in 30 colorazioni.

Gli optional. Volendo personalizzare la propria ID.5, si può attingere dalla lista optional: gli interni Plus Brown con volante e finiture interne black costano 2.620 euro. Aggiungono tra le tante cose, regolazioni elettriche a 12 vie per i sedili anteriori (con funzione memory), supporto lombare e specchietti retrovisori con ausilio alla retromarcia. La pompa di calore, al posto del classico compressore - meno efficiente - è disponibile a 1.055 euro. Ci sono anche diversi pacchetti tra cui scegliere, alcuni più orientati al design e altri alla sicurezza. Design Pack (2.070 euro), Assistance Pack (1.450 euro). Ai più sportivi è dedicato lo Sport Pack con sterzo progressivo e sospensioni sportive (385 euro). Per i più esigenti ci sarebbe, in alterativa, la regolazione adattiva dell'assetto, ma il conto sale a 1.255 euro. I cerchi da 21 pollici (solo per la GTX) 1.130 euro. Non manca pure il gancio traino estraibile con sbloccaggio elettrico (995 euro): la capacità di traino, per la più potente GTX, arriva fino a 1.400 kg all'8% di inclinazione.

Come comprarla. Con un listino che attacca a 55.600 euro, la ID.5 non beneficia degli ecoincentivi, visto che per le auto da 0 a 20 g/km di CO2 è previsto un tetto massimo di 42.700 euro (qui la guida completa). La formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen prevede uno sconto di 3.340 euro: il prezzo arriva così a 52.260 euro e servono 12.500 euro di anticipo (il 22,5% del prezzo) e 35 rate da 499 euro. Per la GTX il prezzo scontato è di 58.270. L'anticipo sale a 14.300 euro (il 23,2% del totale) e la rata mensile a 549 sempre per 35 mesi. Per entrambe ci sono inclusi 15.000 chilometri l'anno, superati i quali si pagano 0,07 euro a chilometro. Inclusa nel prezzo l'estensione di garanzia Extra Time a 2 anni o fino a 80.000 Km.




AutoVega Concessionaria Autovega


Sei interessato a quest'offerta?
Contattaci


Compila i dati con:








  • I contenuti correlati