L'Italia è il mercato "con il più importante segmento B d'Europa": un dettaglio che non è certo sfuggito alla Skoda, che ha deciso di realizzare in esclusiva per i nostri confini la Kamiq nell'allestimento speciale Black Dots.
Cosa comprende. La Black Dots vuole conquistare il pubblico nostrano, più attento ai dettagli e agli accostamenti di colore rispetto alla clientela nordeuropea, arricchendo l'estetica e la dotazione dell'abitacolo della vettura. Dunque, fuori la Kamiq prende in prestito i dettagli di colore nero provenienti dall'allestimento sportivo Monte Carlo, con specchietti, calandra, lettering posteriore in tinta lucida; neri opachi sono invece i mancorrenti al tetto e gli inserti sui paraurti. Non mancano i gruppi ottici full Led, sia davanti, sia dietro e i cerchi da 17" con design diamantato (in opzione ci sono anche quelli da 18"). Dentro, la Casa propone il clima automatico bizona, lo schermo touch centrale da 8" e i sedili rivestiti di tessuto abbinati a inserti in pelle scamosciata sintetica. La dotazione degli Adas comprende la frenata automatica d'emergenza e l'assistenza al mantenimento della corsia. Di fatto, la Black Dots eredita quasi tutto l'equipaggiamento previsto dall'allestimento superiore Style.
A tutto confort. Nonostante le dimensioni compatte - la Kamiq è lunga 4,24 metri, con passo di 2,65 - l'abitacolo è ampio è accogliente. In più, la posizione di guida leggermente rialzata favorisce l'accessibilità. Comode le sedute, soprattutto per i passeggeri dietro: anche i più alti, vicino al metro e novanta, possono godere di un certo agio. Il bagaglio offre 400 litri, che diventano 1.395 con sedute posteriori abbattute: numeri vicini alle vetture di segmento superiore.
Motori e prezzi. La gamma delle motorizzazioni disponibili per la Kamiq Black Dots comprende due turbobenzina, l'1.0 da 95 o da 110 CV (quest'ultimo abbinabile anche al cambio automatico DSG) e l'1.5, sempre turbobenzina, da 150 cavalli con il manuale o l'automatico. I prezzi vanno da 25.350 euro a 29.750. La Skoda propone anche delle personalizzazioni aggiuntive come il tetto panoramico, gli interni sportivi con volante tagliato nella sezione inferiore e il portellone elettrico.